La CONSULENZA MARKETING dello Studio Di Pinto si basa sulla seguente modalità operativa studiata ed applicata con successo in moltissimi progetti.
Ricerca di mercato
È noto come tramite la Customer Satisfaction si riescano a ottenere informazioni importanti sull’individuazione dei prodotti o servizi non soddisfacenti per il compratore.
Con tali informazioni si potrà quindi operare sulle leve del Marketing Mix da migliorare.
Ritorna molto utile anche nella creazione e nel lancio di nuovi prodotti/servizi con l’obiettivo di soddisfare esigenze fino ad allora inappagate in quanto sconosciute.
Identificazione degli obiettivi da raggiungere
Grazie alle ricerche di mercato e all’attenta analisi del Prodotto/Servizio nonché delle potenzialità aziendali, si delineano con chiarezza gli obiettivi che si vogliono ottenere per avere un’idea più precisa e strutturata della meta da raggiungere.
Pianificazione Temporale
Il tempo è uno dei fattori principali per qualsiasi azione o strategia adottata: per questo è tenuto in considerazione, al fine di stabilire le tempistiche di ogni step e le dead line di qualsiasi progetto, sia per il controllo in corso al fine di poter effettuare correzioni, sia per aggiustamenti nel rispetto dei tempi previsti.
Studio ed individuazione della strategia di Marketing
In questo contesto manageriale convergono i dati delle fasi precedenti che consentono di individuare il piano operativo efficace per il raggiungimento, nei tempi previsti, degli obiettivi scelti.
Questa selezione è una vera e propria road map che mette in evidenza tutte le azioni da eseguire per ogni leva del Marketing Mix, al fine di raggiungere, strutturalmente, gli obiettivi scelti.
Determinazione dell’investimento da dedicare alla strategia scelta
Fase molto significativa in quanto determinerà l’investimento da dedicare all’intero progetto.
Con questa modalità di operare lo Studio Di Pinto si prefigge l’obiettivo di seguire con adeguata cura professionale, l’esecuzione del progetto valutando e verificando l’entità dell’investimento soltanto dopo la definizione della strategia di marketing più efficace, dando quindi importanza principale al raggiungimento degli obiettivi nei tempi stabiliti.
Diversamente si potrebbe procedere anche alla scelta della strategia di marketing partendo da un budget di investimento stabilito in precedenza.
Esecuzione della strategia con monitoraggio continuo
Una volta definita la strategia, lo Studio Di Pinto procederà non solo all’esecuzione della stessa, in modo aderente alle esigenze dell’azienda, del cliente, della concorrenza, delle tempistiche e del budget sul quale contare, ma monitorerà continuamente il processo di sviluppo per affrontare e risolvere eventuali criticità e per verificare la linea delle azioni intraprese al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.