IL DECRETO LEGISLATIVO PER SRL E SOCIETÀ COOPERATIVE - Studio Di Pinto

DECRETO LEGISLATIVO N.14 DEL 12 GENNAIO 2019

Il Decreto Legislativo numero 14 del 12 gennaio 2019 emanato in attuazione della legge delega 19 ottobre 2017, n. 155 e pubblicato nella G.U. n.38 del 14 febbraio 2019 – s.o. n. 6 – entrato in vigore dal 16 marzo 2019 stabilisce espressamente che:

“le società a responsabilità limitata e le società cooperative costituite alla data di entrata in vigore del presente articolo, quando ricorrono i requisiti di cui al comma 1, devono provvedere a nominare gli organi di controllo o il revisore e, se necessario, ad uniformare l’atto costitutivo e lo statuto alle disposizioni di cui al predetto comma entro nove mesi dalla predetta data…”

L’Srl – o la Cooperativa – è obbligata a nominare l’Organo di Controllo o il Revisore Legale quando:

a) è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
b) controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
c) ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

  1. totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
  2. ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
  3. dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

In particolare, il periodo per i quali i suddetti parametri devono essere presi in considerazione sono gli esercizi 2017 e 2018.

L’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore di cui alla lettera c) del terzo comma cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non è superato alcuno dei predetti limiti.

Attenzione: qualora l’assemblea non provvedesse alla nomina, provvederà il tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del conservatore del registro delle imprese.

Inoltre, il codice della crisi stabilisce che le società devono nominare gli organi di controllo e modificare lo statuto adeguandolo alle previsioni del riformato art. 2477, entro il termine di nove mesi dall’entrata in vigore del decreto legislativo, consentendo quindi agli imprenditori di adempiere al compito al più tardi entro il 16 dicembre 2019.

Lo Studio Di Pinto rimane a completa disposizione sia per fornire ulteriori delucidazioni su quanto descritto sia per fornirvi supporto con i propri professionisti.

Ultime news

Aree di attività